La prima edizione del ‘Primavera Cup 2019’ si svolgerà il giorno 20 Aprile 2019 presso gli impianti dello Stadio “Flavio Mariotti” di Santa Sabina (PG).
CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETÀ
Il torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria ESORDIENTI regolarmente tesserati F.I.G.C. con la società partecipante al torneo per la stagione in corso.
In questa categoria possono giocare solo ed esclusivamente i nati dal 01/01/2006 al 31/12/2007. Art. 3: PRESTITI
non sono consentiti prestiti
ELENCHI GIOCATORI
Le Società partecipanti potranno utilizzare nel corso del torneo esclusivamente giocatori propri tesserati per la stagione in corso. Nella distinta da presentare prima dell’inizio delle gare saranno indicati fino ad un massimo di 20 giocatori.
SOSTITUZIONI
Le sostituzioni potranno essere effettuate liberamente senza necessità di autorizzazione da parte dell’arbitro, comunque a gioco fermo e i ragazzi sostituiti dovranno uscire dal campo dal punto più vicino mentre i subentranti potranno fare ingresso solo dalla metà campo dalla parte delle panchine;
SOCIETÀ PARTECIPANTI
Al torneo prenderanno parte n. 8 Squadre.
FORMULA DEL TORNEO
Il torneo si svolgerà con la seguente formula:
Le otto squadre, divise in due gironi da quattro, si affronteranno in un girone “all’italiana” con gare di sola andata.
A conclusione della prima fase a gironi verranno effettuate delle “finaline” in base al piazzamento del girone:
• Finale 7°/8° posto: 4^ classificata girone A 4^ classificata girone B
• Finale 5°/6° posto 3^ classificata girone A 3^ classificata girone B
• Finale 3°/4° posto 2^ classificata girone A 2^ classificata girone B
• Finale 1°/2° posto 1^ classificata girone A 1^ classificata girone B
CLASSIFICHE
La classifica dei gironi eliminatori sarà stilata in base ai seguenti criteri:
3 punti per la vittoria / 1 punto per il pareggio / 0 punti per la sconfitta; in caso di parità di punteggio al termine del girone eliminatorio valgono i criteri in ordine elencati:
• esito degli incontri diretti (in caso di tre squadre a pari merito si compilerà la classifica avulsa relativa ai soli confronti diretti e l’ordine delle squadre di detta classifica sarà stabilito in base ai punti conquistati, alla differenza reti solo degli scontri diretti, al maggior numero di reti segnate negli scontri diretti, al maggior numero dei giocatori in lista ed infine al sorteggio)
• differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone eliminatorio
• maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone eliminatorio
• maggior numero di giocatori in lista
• sorteggio
PROGRAMMA GARE
Per consentire il regolare svolgimento del torneo il programma gare seguirà il calendario indicato nella tabella a fianco.
TEMPI DI GARA E SVOLGIMENTO
Ogni gara si svolgerà in un unico tempo durata di 30 minuti. Il tempo di gara sarà effettivo e non è previsto in alcun caso nessun tempo di recupero.
CALCI DI RIGORE
Solo per definire la squadra vincitrice del torneo al termine dell’incontro di finale 1°/2° posto, in caso di parità è prevista l’esecuzione di 5 calci di rigore, ed eventuali ulteriori rigori “ad oltranza”.
GARE DI FINALE
Tranne che per la finale 1°/2° posto (vedi art. 10) in nessun caso è previsto il ricorso ai calci di rigore. In caso di parità nelle gare di finale sarà considerata vincente la squadra con un miglior piazzamento nel girone eliminatorio in base ai seguenti criteri:
• punti finali nel girone eliminatorio;
• differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone eliminatorio;
• maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone eliminatorio;
• maggior numero di giocatori in lista
TEMPI SUPPLEMENTARI
Non è prevista la disputa di tempi supplementari.
ARBITRI
Le gare saranno dirette da tecnici o dirigenti regolarmente tesserati dalla FIGC messi a disposizione dall’organizzazione del Torneo.
ASSICURAZIONE
è responsabilità di ogni società partecipante assicurare ai propri giocatori la copertura assicurativa. l’organizzazione del torneo non è responsabile della regolarità della copertura assicurativa.
NORME GENERALI
Per quanto non previsto dal presente REGOLAMENTO, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso.