Scuola Calcio. L’intervista Mister Emanuele D’Angelo

6 Nov 2020 | News

Scuola Calcio. L’intervista Mister Emanuele D’Angelo

6 Nov 2020 | News

Prosegue il viaggio all’interno della nostra Scuola Calcio per conoscere meglio i nostri Istruttori. La parola a Mister Emanuele D’Angelo che guida il Gruppo 2009 Esordienti I Anno: “Vengo da tre anni bellissimi al Trastevere, e quest’anno, ho iniziato questa nuova avventura alla Polisportiva G. Castello dove ho trovato un ambiente stimolante, professionale e allo stesso tempo familiare, dove si può lavorare in tranquillità per far crescere tutti i bambini. Allenare all’interno dell’attività di base è bello ma comporta ovviamente delle difficoltà ed aspetti da tenere sott’occhio: capire il carattere e le personalità differenti di tutti i ragazzi, i loro comportamenti e di conseguenza, adattare al meglio i miei. Allo stesso tempo, è emozionante vederli uscire dal campo felici, contenti. Credo sia la cosa più importante a prescindere da tutto.”

Oneri ed onori come in ogni attività. Parliamo della sua Categoria specifica, gli Esordienti I Anno 2009, e degli obiettivi per questa fascia d’età: “Essendo il penultimo anno di Scuola Calcio, l’obiettivo stagionale è porre delle solide basi tecnico motorie. In questa fascia di età è opportuno lavorare con prevalenza sulle capacità coordinative in primis senza mai dimenticare l’aspetto ludico. Il gioco fa parte della crescita del bambino in età evolutiva e confrontandosi tra di loro tutto diventa (scusate la ripetizione!) un gioco. Così facendo apprendono, imparano, crescono sia come individui che all’interno del gruppo squadra. E’ necessario coinvolgere il bambino con giochi ed esercitazioni sempre differenti, da semplici a complessi e viceversa, inserendo ovviamente aspetti tecnici, tattici individuali e collettivi.  Il carattere ludico è essenziale all’interno di ogni esercitazione per stimolare sempre l’apprendimento. Questo, secondo me, è il miglior percorso da intraprendere per farli migliorare e divertire.”

dalla bacheca

Progetto psico-pedagogico: intervista ad Emanuele Ventura

Progetto psico-pedagogico: intervista ad Emanuele Ventura

Una figura specializzata a disposizione della nostra Scuola Calcio. Un progetto importante che si trasforma in valore aggiunto per la nostra attività di base. L'intervista ad Emanuele Ventura che ci presenta il progetto psico-pedagogico della Polisportiva G. Castello:...

UNDER 17 | Rappresentativa Regionale

UNDER 17 | Rappresentativa Regionale

Sandro Colizza ed Emiliano Toso tra i 40 giocatori convocati chiamati dal Commisario Tecnico Vincenzo Iannone per il raduno di Martedi 22 Novembre presso l'impianto sportivo del Certosa Calcio. Un grande motivo di orgoglio per il nostro Club: in bocca al lupo ragazzi!

Under 14 Regionale. Intervista a Mister Baccianella

Under 14 Regionale. Intervista a Mister Baccianella

Abbiamo intervistato Mister Matteo Baccianella per fare il punto sull' Under 14 Regionale. ASPETTATIVE - Per questa annata mi aspetto sicuramente una crescita dei ragazzi, a livello individuale e di gruppo. Il passaggio dalla scuola calcio al campionato agonistico...