Scuola Calcio. Le parole di Mister Luca Martino

4 Nov 2020 | News

Scuola Calcio. Le parole di Mister Luca Martino

4 Nov 2020 | News

Conosciamo i nostri Istruttori Scuola Calcio.

Partiamo da Luca Martino, Istruttore del gruppo Pulcini II Anno 2010.

Con lui abbiamo affrontato quattro diversi punti: il legame con la Polisportiva G. Castello, il bello e le difficoltà di allenare nell’attività di base, gli obiettivi specifici dei Pulcini e le caratteristiche che deve avere un Istruttore per allenare nella Scuola Calcio.

Punto per punto, le risposte di Mister Martino.

CASA DOLCE CASA: “Come allenatore è il mio secondo anno, ma in realtà per me dire Polisportiva G. Castello è come dire casa. Ci sono cresciuto, è per me un ambiente ottimo che vivo ormai da anni, ora nelle vesti di Istruttore.”

DIFFICOLTA’ E SODDISFAZIONI: “La difficoltà maggiore che si può incontrare è tenere alta la concentrazione dei bambini in ogni occasione. Si distraggono facilmente, soprattutto dopo una giornata a Scuola è normale che magari ci sia meno attenzione. L’importante è provare a stimolarli costantemente per farli divertire ed imparare allo stesso tempo. La soddisfazione più grande è vederli migliorare velocemente, apprendere e fare progressi allenamento dopo allenamento, incontro dopo incontro. Questo mi dà davvero una grande felicità. E’ il nostro obiettivo.”

OBIETTIVI PULCINI: “Tecnica, tecnica, tecnica. Cerco di lavorare molto sulla tecnica individuale, sui fondamentali del gioco del calcio. In questa età non si deve assolutamente parlare di risultato, non esiste. L’aspetto principale è la crescita dei ragazzi a partire da quella tecnica passando per ogni componente, dalla coordinazione alla formazione della propria personalità.”

LA MISSIONE DELL’ISTRUTTORE: “Credo che un Istruttore debba innanzitutto trasmettere il concetto di educazione, del rispetto delle regole, dei valori che il calcio e lo sport in generale devono insegnare a tutti coloro che lo praticano. Poi, ovvio, come detto prima, l’attenzione deve essere massima nell’insegnamento della tecnica calcistica e dell’aspetto coordinativo in primis.”

 

dalla bacheca

Under 14 Elite: il Castello conquista la salvezza matematica

Under 14 Elite: il Castello conquista la salvezza matematica

Un traguardo importante, essenziale, da ricordare per il nostro Club. In un Girone complicato, in una categoria altrettanto complessa i ragazzi di Mister Litrenta raggiungono l'obiettivo salvezza con due giornate di anticipo. Queste le parole piene di orgoglio del...

Memorial Giordano Ciarpella. Le parole di Di Cicco

Memorial Giordano Ciarpella. Le parole di Di Cicco

Le parole di Emiliano Di Cicco, dopo l' Ottava Edizione del Memorial Giordano Ciarpella: "Si conclude l' Ottava Edizione del Memorial Giordano Ciarpella con un po' di rammarico per il maltempo che ha fatto saltare qualche sorpresa in più per i genitori e i ragazzi....

Prima Categoria. Il bilancio di Mister Morlupo

Prima Categoria. Il bilancio di Mister Morlupo

La parola a Mister Morlupo per il bilancio parziale della stagione della nostra Prima Squadra: "Il bilancio di questa prima parte di stagione è neutro, diciamo che il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo fatto troppi pareggi e perso molti punti in maniera ingenua, ma...