Scuola Calcio. Le parole di Mister Luca Martino

4 Nov 2020 | News

Scuola Calcio. Le parole di Mister Luca Martino

4 Nov 2020 | News

Conosciamo i nostri Istruttori Scuola Calcio.

Partiamo da Luca Martino, Istruttore del gruppo Pulcini II Anno 2010.

Con lui abbiamo affrontato quattro diversi punti: il legame con la Polisportiva G. Castello, il bello e le difficoltà di allenare nell’attività di base, gli obiettivi specifici dei Pulcini e le caratteristiche che deve avere un Istruttore per allenare nella Scuola Calcio.

Punto per punto, le risposte di Mister Martino.

CASA DOLCE CASA: “Come allenatore è il mio secondo anno, ma in realtà per me dire Polisportiva G. Castello è come dire casa. Ci sono cresciuto, è per me un ambiente ottimo che vivo ormai da anni, ora nelle vesti di Istruttore.”

DIFFICOLTA’ E SODDISFAZIONI: “La difficoltà maggiore che si può incontrare è tenere alta la concentrazione dei bambini in ogni occasione. Si distraggono facilmente, soprattutto dopo una giornata a Scuola è normale che magari ci sia meno attenzione. L’importante è provare a stimolarli costantemente per farli divertire ed imparare allo stesso tempo. La soddisfazione più grande è vederli migliorare velocemente, apprendere e fare progressi allenamento dopo allenamento, incontro dopo incontro. Questo mi dà davvero una grande felicità. E’ il nostro obiettivo.”

OBIETTIVI PULCINI: “Tecnica, tecnica, tecnica. Cerco di lavorare molto sulla tecnica individuale, sui fondamentali del gioco del calcio. In questa età non si deve assolutamente parlare di risultato, non esiste. L’aspetto principale è la crescita dei ragazzi a partire da quella tecnica passando per ogni componente, dalla coordinazione alla formazione della propria personalità.”

LA MISSIONE DELL’ISTRUTTORE: “Credo che un Istruttore debba innanzitutto trasmettere il concetto di educazione, del rispetto delle regole, dei valori che il calcio e lo sport in generale devono insegnare a tutti coloro che lo praticano. Poi, ovvio, come detto prima, l’attenzione deve essere massima nell’insegnamento della tecnica calcistica e dell’aspetto coordinativo in primis.”

 

dalla bacheca

Under 16 Elite: gli obiettivi di Mister Baccianella

Under 16 Elite: gli obiettivi di Mister Baccianella

Chiudiamo il giro delle interviste del settore agonistico con Mister Baccianella. Anche con lui abbiamo parlato di obiettivi, impressioni, ambizioni e valori, chiudendo con una domanda o meglio una riflessione sull'ambiente G. Castello. Di seguito le parole del...

Under 14 Elite: intervista a Mister Litrenta

Under 14 Elite: intervista a Mister Litrenta

Abbiamo raccolto le impressioni, le ambizioni e le parole del Mister Francesco Litrenta in vista della prossima stagione. Aspettative, difficoltà ed ambizioni per la prossima stagione?  La stagione alle porte proporrà per la prima volta, a livello societario, gli...

Riccardo Benotti sarà il tecnico dell’Under 15 Regionale

Riccardo Benotti sarà il tecnico dell’Under 15 Regionale

Un ritorno gradito quello di Riccardo Benotti che guiderà l'Under 15 Regionale. Le sue parole rilasciate al nostro ufficio stampa: "Ritorno alla Castello dopo anni in un ambiente che conosco alla grande e che, secondo me, non ha equali in termini di valori ed umanità,...