Scuola Calcio. Le parole di Mister Luca Martino

4 Nov 2020 | News

Scuola Calcio. Le parole di Mister Luca Martino

4 Nov 2020 | News

Conosciamo i nostri Istruttori Scuola Calcio.

Partiamo da Luca Martino, Istruttore del gruppo Pulcini II Anno 2010.

Con lui abbiamo affrontato quattro diversi punti: il legame con la Polisportiva G. Castello, il bello e le difficoltà di allenare nell’attività di base, gli obiettivi specifici dei Pulcini e le caratteristiche che deve avere un Istruttore per allenare nella Scuola Calcio.

Punto per punto, le risposte di Mister Martino.

CASA DOLCE CASA: “Come allenatore è il mio secondo anno, ma in realtà per me dire Polisportiva G. Castello è come dire casa. Ci sono cresciuto, è per me un ambiente ottimo che vivo ormai da anni, ora nelle vesti di Istruttore.”

DIFFICOLTA’ E SODDISFAZIONI: “La difficoltà maggiore che si può incontrare è tenere alta la concentrazione dei bambini in ogni occasione. Si distraggono facilmente, soprattutto dopo una giornata a Scuola è normale che magari ci sia meno attenzione. L’importante è provare a stimolarli costantemente per farli divertire ed imparare allo stesso tempo. La soddisfazione più grande è vederli migliorare velocemente, apprendere e fare progressi allenamento dopo allenamento, incontro dopo incontro. Questo mi dà davvero una grande felicità. E’ il nostro obiettivo.”

OBIETTIVI PULCINI: “Tecnica, tecnica, tecnica. Cerco di lavorare molto sulla tecnica individuale, sui fondamentali del gioco del calcio. In questa età non si deve assolutamente parlare di risultato, non esiste. L’aspetto principale è la crescita dei ragazzi a partire da quella tecnica passando per ogni componente, dalla coordinazione alla formazione della propria personalità.”

LA MISSIONE DELL’ISTRUTTORE: “Credo che un Istruttore debba innanzitutto trasmettere il concetto di educazione, del rispetto delle regole, dei valori che il calcio e lo sport in generale devono insegnare a tutti coloro che lo praticano. Poi, ovvio, come detto prima, l’attenzione deve essere massima nell’insegnamento della tecnica calcistica e dell’aspetto coordinativo in primis.”

 

dalla bacheca

Progetto psico-pedagogico: intervista ad Emanuele Ventura

Progetto psico-pedagogico: intervista ad Emanuele Ventura

Una figura specializzata a disposizione della nostra Scuola Calcio. Un progetto importante che si trasforma in valore aggiunto per la nostra attività di base. L'intervista ad Emanuele Ventura che ci presenta il progetto psico-pedagogico della Polisportiva G. Castello:...

UNDER 17 | Rappresentativa Regionale

UNDER 17 | Rappresentativa Regionale

Sandro Colizza ed Emiliano Toso tra i 40 giocatori convocati chiamati dal Commisario Tecnico Vincenzo Iannone per il raduno di Martedi 22 Novembre presso l'impianto sportivo del Certosa Calcio. Un grande motivo di orgoglio per il nostro Club: in bocca al lupo ragazzi!

Under 14 Regionale. Intervista a Mister Baccianella

Under 14 Regionale. Intervista a Mister Baccianella

Abbiamo intervistato Mister Matteo Baccianella per fare il punto sull' Under 14 Regionale. ASPETTATIVE - Per questa annata mi aspetto sicuramente una crescita dei ragazzi, a livello individuale e di gruppo. Il passaggio dalla scuola calcio al campionato agonistico...