“La serietà è alla base di tutto”. Le parole del DS Alessio Botta

26 Set 2020 | News

“La serietà è alla base di tutto”. Le parole del DS Alessio Botta

26 Set 2020 | News

“La serietà è la base di tutto, ti fa crescere uniti verso un unico obiettivo”. Le parole, gli obiettivi e la voglia di crescere di Alessio Botta, Direttore Sportivo della Polisportiva G. Castello.

Partiamo da questa nuova stagione. Quali le ambizioni della Polisportiva G. Castello? 

“La missione è migliorarci. Migliorare la qualità del nostro calcio, la qualità dei nostri istruttori, migliorare le nostre rose, migliorare la nostra organizzazione. In tutti gli aspetti crescere è il punto cardine. Vogliamo fare bene in tutte le categorie, soprattutto in quelle regionali.Vogliamo preparare i ragazzi calcisticamente e cercare di trasmettere valori puri, quelli che lo sport dovrebbe e deve insegnare. Attraverso la crescita “di campo” vogliamo migliorare l’intero contesto, sportivo ed organizzativo.

Riproponiamo il concetto di crescita. Quanto è importante formare i ragazzi “in casa”, valorizzare il settore giovanile in un’ottica di Prima Squadra?   per una società, avere un settore giovanile che forma ragazzi che possono aiutare la prima squadra?

“E’ molto importante, è uno degli aspetti che vogliamo potenziare. Da sempre il nostro obiettivo è lavorare al meglio prima nell’attività di base e poi nell’agonistica, per preparare i ragazzi al salto in Prima Squadra oppure in contesti ancor più importanti. Inoltre, guardano in casa nostra fornire alla Prima Squadra ragazzi cresciuto nel settore giovanile facilita sia l’inserimento che il consolidamento di un particolare senso di appartenenza. E’ un processo che può essere motivo di vanto per qualsiasi Società, perché ti fa capire che il lavoro svolto con quei giovani calciatori è stato ottimo sia come crescita morale e mentale, che come preparazione calcistica.”

Detto degli obiettivi, tracciamo insieme un profilo ideale dei ragazzi. Quali sono i principi e le caratteristiche che deve avere un giovane per far parte della Polisportiva G. Castello?

“In primis la serietà. Siamo una Società che si impegna ogni giorno per fare il massimo per questi ragazzi. Vogliamo perciò che ogni tesserato dia il massimo per questa maglia. Noi facciamo il possibile per farli cresce, per farli migliorare al livello mentale e quindi vogliamo, passatemi il termine, pretendiamo serietà. Da qui parte tutto. I ragazzi ed i genitori devono avere un carattere predisposto allo spirito di aggregazione. Devono avere tutti un’attitudine a fare gruppo, perché bisogna andare insieme verso un’unica direzione: solo così possiamo crescere come individui, come squadra e come Club.”

dalla bacheca

Progetto psico-pedagogico: intervista ad Emanuele Ventura

Progetto psico-pedagogico: intervista ad Emanuele Ventura

Una figura specializzata a disposizione della nostra Scuola Calcio. Un progetto importante che si trasforma in valore aggiunto per la nostra attività di base. L'intervista ad Emanuele Ventura che ci presenta il progetto psico-pedagogico della Polisportiva G. Castello:...

UNDER 17 | Rappresentativa Regionale

UNDER 17 | Rappresentativa Regionale

Sandro Colizza ed Emiliano Toso tra i 40 giocatori convocati chiamati dal Commisario Tecnico Vincenzo Iannone per il raduno di Martedi 22 Novembre presso l'impianto sportivo del Certosa Calcio. Un grande motivo di orgoglio per il nostro Club: in bocca al lupo ragazzi!

Under 14 Regionale. Intervista a Mister Baccianella

Under 14 Regionale. Intervista a Mister Baccianella

Abbiamo intervistato Mister Matteo Baccianella per fare il punto sull' Under 14 Regionale. ASPETTATIVE - Per questa annata mi aspetto sicuramente una crescita dei ragazzi, a livello individuale e di gruppo. Il passaggio dalla scuola calcio al campionato agonistico...