Intervista a Mister Piersandro Biagiotti

3 Dic 2020 | News

Intervista a Mister Piersandro Biagiotti

3 Dic 2020 | News

Le parole di Mister Piersandro Biagiotti, tecnico degli Under 15 Provinciali dell’Academy G. Castello, sono cariche di significato e ci fanno riflettere.
Una riflessione su più fronti dal momento attuale passando per i pregi e difetti del suo gruppo per concludere con il rapporto che le nuove generazioni hanno con il calcio rispetto a quelle passate.
IL MOMENTO ATTUALE – “I ragazzi si stanno superando, stanno affrontando la situazione d’ emergenza con serietà ,prudenza e rispetto delle regole. Non deve essere assolutamente facile per loro rinunciare alle partite, anche in allenamento. Abbiamo reintrodotto, per avere distanziamento in campo, vecchi giochi di strada, come ” Porta a porta” , ” Pali ,traverse, incroci” ma anche la “Tedesca” dove ci sono tantissimi gesti tecnici. Credo molto nei giochi di strada, anzi ti dico che durante le gare dei ” primi calci”, se fossi la federazione, eliminerei il fallo laterale e la rimessa dal fondo e lo sostituirei con il battimuro.”
IL GRUPPO – “Tra i pregi del mio gruppo sicuramente il principale è che sto a contatto  con ragazzi seri che hanno voglia di allenarsi e di imparare. La loro curiosità non ha limiti e sicuramente li porterà ad un ampia formazione calcistica. Tra i difetti ,forse che ancora non sono riusciti ad amalgamarsi bene tra vecchi e nuovi, ma non potendo fare vita da spogliatoio per motivi Covid e avendo fatto solo 3 amichevoli, siamo rimasti un po’ indietro. Per risolvere ciò li ho divisi in 5 gruppi misti da 5 e ho chiesto di prepararmi un esercitazione che ogni gruppo presenterà nella mezz’ ora finale d’ allenamento al posto della partitina che non possiamo fare. Ho dato i compiti a casa, mi piace avere “allenatori in campo”.”
IL CALCIO PER LE NUOVE GENERAZIONI – “Ho spesso pensato che tra quello che ti accade durante una gara e quello che ti accade nella vita ci siano tante similitudini: fare una scelta, capirne le conseguenze, aiutare, soffrire, riuscire ecc. quindi credo che lo sport sarà eternamente formativo. È  vero che i ragazzi sono cambiati ,ma anche la mia generazione era diversa dalla precedente.  A volte si cade nel tranello di considerare l’ultima generazione più superficiale, più immatura, ma non credo sia  cosi. Ho molta fiducia in loro,nei giovani, quindi è un bene che sia diversa,deve essere diversa. Io e i miei colleghi siamo fortunati a crescere con loro ed anche ad imparare da loro, ma abbiamo anche la responsabilità di essere un esempio per coloro che un giorno saranno i nonni di questo secolo.”

dalla bacheca

Under 16 Elite: gli obiettivi di Mister Baccianella

Under 16 Elite: gli obiettivi di Mister Baccianella

Chiudiamo il giro delle interviste del settore agonistico con Mister Baccianella. Anche con lui abbiamo parlato di obiettivi, impressioni, ambizioni e valori, chiudendo con una domanda o meglio una riflessione sull'ambiente G. Castello. Di seguito le parole del...

Under 14 Elite: intervista a Mister Litrenta

Under 14 Elite: intervista a Mister Litrenta

Abbiamo raccolto le impressioni, le ambizioni e le parole del Mister Francesco Litrenta in vista della prossima stagione. Aspettative, difficoltà ed ambizioni per la prossima stagione?  La stagione alle porte proporrà per la prima volta, a livello societario, gli...

Riccardo Benotti sarà il tecnico dell’Under 15 Regionale

Riccardo Benotti sarà il tecnico dell’Under 15 Regionale

Un ritorno gradito quello di Riccardo Benotti che guiderà l'Under 15 Regionale. Le sue parole rilasciate al nostro ufficio stampa: "Ritorno alla Castello dopo anni in un ambiente che conosco alla grande e che, secondo me, non ha equali in termini di valori ed umanità,...