Eccolo qui il nostro Murales, il vostro Murales. Il Murales del nostro quartiere.
“Quel che il campo mi ha insegnato
Vale più di chi ha segnato
Di ogni coppa o campionato
E di ogni risultato”
Questo è il messaggio della quartina d’ Er Pinto, che attraverso delle rime baciate semplici, “affinché tutti possano capirle, dai pulcini alla prima squadra”, ha voluto omaggiare insieme agli straordinari disegni di Yest l’esperienza di impegno e di resistenza poco più che cinquantennale della Polisportiva G. Castello nell’ VIII Municipio della capitale.
Un messaggio chiaro che riscopre la funzione sociale dello sport e la capacità del calcio di trasmettere principi puri e valori sani.
Questa è la nostra missione come Società: educazione, sociale e divertimento.
Un murales ottenuto grazie al contributo di tantissime persone che hanno voluto partecipare.
L’opera muraria nasce dall’idea di coronare questo percorso. A riassumerlo sono state le parole di Er Pinto (per approfondire questo il suo sito ufficiale erpinto.it, già autore di altre poesie sul tema come “Er Futbol”, “Ultras”, “Palla ar centro”, abbracciate perfettamente dai disegni di Yest che ha invece rappresentato quattro bambini e una bambina di varie etnie nel momento di un esultanza dopo un gol.
La Polisportiva “G. Castello” è oggi la più grande Polisportiva autogestita del Lazio, conta oltre 1000 soci, centinaia di atleti, più di trenta squadre partecipanti ai campionati federali, decine di dirigenti e tecnici nelle varie sezioni agonistiche e amatoriali.
Ecco qui il risultato finale, ecco il murales del nostro amato quartiere.