A partire dalla metà di marzo si effettuerà presso la Polisportiva G.Castello l’esame baropodometrico per l’appoggio del piede in stato e in dinamica.
Tutto il lavoro sarà a cura dell’equipe medica del Centro di Fisioterapia FKT Gennari.
Gli esami si svolgeranno durante gli orari di allenamento e avrà la durata di circa 15 minuti a bambino.
L’esame baropodometrico è un test per valutare il tipo di appoggio dei piedi e la qualità dello stesso. Fornisce un preciso riscontro della pressione esercitata dal piede in fase di appoggio sulla superficie al suolo, valutando la modalità di esecuzione del passo.
Esame statico: É l’esame che si effettua stando in posizione eretta sulla piattaforma sensibile alla pressione. I sensori registrano le aree di maggiore o minore carico a seconda della postura. Si registrano i carichi sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, i baricentri e la superficie di appoggio.
Esame dinamico: Avviene camminando, anche più volte, sulla pedana apposita. In questo caso, durante la camminata si registrano spostamenti del peso, appoggio e tempi di carico.
Questo esame è molto utile per la valutazione di disturbi a livello muscolo-scheletrico ed ortopedico, ma anche neurologico o ortodontico.
.
Studio Fisioterapico
FKT GENNARI
Via Pierfranco Bonetti, 88/90 – 00128 Roma Mostacciano
studio@fisioeurgennari.it
www.fisioeurgennari.it
Per info e prenotazione rivolgersi in segreteria.