Circuiti di psicocinetica – Pulcini

15 Apr 2020 | Allenamenti

Circuiti di psicocinetica – Pulcini

15 Apr 2020Allenamenti

Panoramica

Apriamo questa rubrica Allenamenti con delle video lezioni preparate dai nostri due psicologi Dott. Alessandro Godino, specializzato in psicologia clinica ed Dott. Emanuele Ventura, psicologia dello sviluppo e dell’educazione per la categorie PULCINI 2009, 2010 e 2011.

Alcuni di voi già li conoscono per averli visti lavorare sui campi della Polisportiva G.Castello Calcio; Emanuele è l’attuale tecnico dei pulcini 2010 primo anno e Alessandro tiene degli incontri formativi con i genitori e con i ragazzi sul tema psicologico.

 

Video esercizio

Con questa rubrica condivideranno con voi le loro competenze di formazione nonché degli esercizi pratici da poter svolgere insieme in questo particolare momento che stiamo vivendo. Produrranno periodicamente 2 tipologie di allenamento tramite dei video esercizi dedicati ai piccoli atleti divisi in circuiti di psicocinetica nei quali verranno svolte attività che riguardano:

  • risposta a stimoli esterni (visivi, uditivi…)
  • coordinazione motoria
  • tecnica individuale

 

Svolgimento

Gli allenamenti includono una serie di attività che i bambini affrontano regolarmente durante la stagione calcistica presso la nostra sezione calcio. Nel video, i due psicologi mostrano come mettere in pratica l’allenamento proposto. Sarà poi compito del piccolo atleta preparare il percorso in autonomia utilizzando qualsiasi tipologia di materiale che ha a disposizione in casa; sarà invece compito del genitore monitorare al meglio lo svolgimento dell’attività svolta.

 

Fase finale e feedback

Alla fine, una volta svolto completamente l’allenamento proposto, chiediamo un feedback del piccolo atleta al fine di poter migliorare i futuri allenamenti e poter interagire continuamente con voi. I feedback potranno essere restituiti tramite video nei quali il piccolo atleta descrive impressioni, percezioni e pensieri sull’allenamento svolto.

 

Contatti

Questi sono i numeri dei nostri ragazzi dove poter inviare i vostri commenti:

Emanuele Ventura 3936591557

Alessandro Godino 3386197456

 

Vi ricordiamo che la partecipazione al servizio proposto è del tutto facoltativa.

Circuito n° 1

Istruzioni

Video

Circuito n° 2

Istruzioni

Video

Circuito n° 3

Varianti

  • Slalom usando tutte le superfici del piede (interno/esterno/suola)
  • Oggetto da colpire (corrispondente/opposto al lato del colore dell’oggetto chiamato durante lo slalom
  • Aumentare il tempo in equilibrio monopodalico

Video